Alimentazione del Briard dal Terzo Mese

Prescrizioni per l’alimentazione dal terzo mese,  sembra un eccesso di zelo,  ma con soggetti come questi  è un vero peccato non vederli al top. Aggiungiamo  Biotina 2,5 mg al giorno, in commercio uso umano esiste il Biodermatin****** in una scatola sono 30 compresse  e costa circa 12 euro.

Ogni compressa è di 5 mg quindi fino al 5 mese o 16-18  kg di peso va bene ½ compressa  2, 5 mg  , dopo i 16-18 kg di peso o 5 mesi circa ,  una intera per almeno sei mesi l’anno , soprattutto in estate ed in primavera dove cè lipotetica muta.

Dal 4  mese in poi inoltre consiglio il Condrogen , è un integratore  a base di cartilagine di squalo e composti vari  ,  mezza compressa al giorno fino al  5° mese può andare bene , poi una intera , fino ai 12 mesi , consumare all’incirca 1 e ½  confezioni l’anno per i primi due anni, poi va bene una confezione  all’anno  fino ai sei anni , è utile per tante  cose e previene i processi degenerativi ed infiammatori  a carico delle articolazioni e  aiuta il rafforzamento delle cartilagini.

Da questo mese ( se non lo fate gia ) un po’ di parmigiano ogni due giorni o quando lo ricordate contiene calcio, gli fa bene, ma le quantità devono essere,  di  15/20 gr  massimo , come premio , non durante i pasti mi raccomando, deve essere un premio,  mai una alternativa alle crocchette, stessa cosa vale per una mela , da cui dovrete eliminare i semi ,  sono velenosissimi.

Io darei , ad esempio ½ pasticca al dì di Multicentrum Junior, serve per ricevere un po’ di vitamina A in più,  soprattutto nel periodo della dentizione , se gli date il Nutro è gia abbastanza completo, ma un po’ gli farà senzaltro bene, ed anche questa prescrizione fino a 18-20  kg o 7-8 mesi poi passate al Multicentrum  per adulti una Confezione da 30 compresse una o  due volte l’anno per tutta la vita.

Ma  a differenza degli altri integratori, superata la fase della dentizione che finisce circa  a sette mesi  conviene darlo solo nei mesi freddi , mai in estate , dove le dosi di vit. A e D vengono automaticamente sintetizzati dalla  benefica azione del sole.

Una volta o meglio due ( non consecutive )  a settimana sostituite se è possibile il pasto di crocchette con  riso soffiato e Sgombro***** li aiuta a combattere la inevitabile  azione tossica  prodotta dai mangimi secchi e dai conservanti contenuti in essi, che  per quanto controllati sono una cosa  sicuramente sintetizzata  in laboratorio e migliora l’alimentazione del cane.

Inoltre , lintegrazione di pesce oceanico come lo Sgombro   apporta grassi polinsaturi  ricchi di Omega 3 e di vitamina D . Altro prodotto che dovrete abituarvi ad usare è il Florentero della Candioli è un preobiotico, ha un’azione meravigliosa sulla flora  intestinale, può essere usato, nei casi di diarrea o per profilassi nei periodi di freddo intenso o di caldo intenso.

Sono fermenti lattici adatti al cane, soprattutto per i ns. che fanno uso per tutta la vita di mangimi secchi,  gli altri prodotti uso umano per il lungo intestino del cane non sono consigliati, molti allevatori che abitano nelle zone fredde dove viene usato il sale chimico sulle strade,  lo usano insieme alla biotina per evitare l’assunzione di cloro e di solfato di magnesio a carico del sistema cardiocircolatorio e per evitare intossicazioni di queste sostanze , con ottimi risultati.

Non dimentichiamoci di continuare ad usare l’Expot soprattutto per chi vive sulle fasce costiere e in grandi città , per i fastidiosissimi e pericolosi parassiti non fa ancora molto freddo.

Non dimentichiamo poi i richiami per le profilassi di routine  ed incrementiamo le passeggiate, che siano maggiori , ma non stancate i vs. beniamini , se gli facciamo fare delle belle passeggiate anche con il freddo , saranno felici , l’ importante  è che non si  bagnino  e non si becchino delle correnti freddo, ma quando ci sono delle belle giornate con il pelo che hanno,  diventeranno degli orsetti vispi e giocherelloni.

This entry was posted in Blog. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *